Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Contratti esclusi

Contratti esclusi
QUESITO del 07/08/2007

Il dipartimento della protezione civile della PCM - per interventi che interessano la nostra regione - provvede ad acquisire le offerte per l'assunzione di mutui senza procedere ad un gara pubblica. vorremmo sapere se questa ipotesi rientri nella fattispecie di cui all'articolo 19 del codice, lettera d), che esclude dalla applicazione del codice nei contratti aventi ad oggetto alcuni servizi finanziari, tra cui quelli "di approvvigionamento in denaro o capitale delle stazioni appaltanti". in sostanza: i mutui rientrano nella descrizione di cui all'articolo 19, lett. d) del codice o il dipartimento di protezione civile sia vvale di apposite dergohe normative?

A8. La normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari si applica ai contratti esclusi in tutto o in parte dal Codice dei contratti di cui al Titolo II, parte I, del Codice stesso?

A9. La normativa sulla tracciabilità trova applicazione anche per i contratti di servizi esclusi di cui all’articolo 19 del Codice dei contratti pubblici?

A10. Quali contratti indicati dall’articolo 19, comma 1 del Codice dei contratti pubblici sono assoggettati alla disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari?

Trasmissione dati
QUESITO del 21/01/2011

Contratti esclusi. Come devono essere gestite le comunicazioni concernenti il monitoraggio dei contratti di cui agli artt. 19-20-21-22-23-24-25-26 del D.Lgs.163/06 ? Si deve comunque procedere alla compilazione delle schede?

A12. Quali sono le fattispecie per le quali non sussiste l’obbligo di richiedere il codice CIG ai fini della tracciabilità?

PREMESSA: l'argomento in oggetto è regolamentato dal combinato disposto dagli artt. 159 c. 4 e 216 c. 20 del D.Lgs. 50/2016 e dagli artt. 67 e 68 del D.Lgs. 236/2012 che prevede che per i lavori eseguiti dal genio militare anche per mezzo di truppe e mediante cottimi e/o amministrazione diretta NON OPERI ALCUNA SOGLIA COMUNITARIA.
La L. n. 20/1994 art. 3 let. g indica che alcuni contratti passivi, prima di essere attuati, debbano transitare dalla corte dei Conti per un controllo preventivo: i lavori di importo superiore alla soglia comunitaria per essi previsi e l'acquisto di beni e/o servizi di importo pari ad 1/10 di quest'ultima.
DOMANDA: per la casistica in oggetto tale passaggio puo' non essere effettuato atteso che, per essa, NON vige alcuna soglia comunitaria? Ad avviso dello scrivente sì poichè la tempistica per lo svolgimento del controllo preventivo, pari anche a 60 giorni, non consentirebbe di attuare celermente le attività del Genio effettuate anche in ragione di cause di urgenza. Magg. com. Filippo STIVANI.

Argomenti:

Si vorrebbero posizionare sul territorio comunale 14 postazioni per il ritiro degli abiti usati
E' possibile procedere con affidamento diretto?
Oppure è necessaria una manifestazione di interesse in quanto trattasi di locazione di suolo (quindi fuori dal codice ex art. 17 del D.Lgs.vo 50/16) ma comunque nel rispetto dei principi di cui all'art. 4 del Codice?